Print Options:

RISO ROSSO CON ASPARAGI E ZENZERO AL BALSAMICO D’UVA CON ZENZERO E LIMONE VOM FASS

Prep Time30 minsCook Time1 hr 10 minsTotal Time1 hr 40 mins

 250 g riso rosso tailandese
 1 mazzo di asparagi
 200 g patate
 1 cucchiaio zenzero fresco grattugiato
 1 spicchio aglio
 50 gr latte
 2 cucchiai olio
 qualche cucchiaino aceto balsamico d'uva con zenzero e limone Vom Fass
1

Sciacquare il riso, porlo in una pentola con 750 ml di acqua salata bollente e fare cuocere a fuoco basso con coperchio per 35-40 minuti, finchè tutta l'acqua viene assorbita.
Nel frattempo, mondare gli asparagi eliminando le parti più dure, lavarli, tagliare le punte e cuocerle per 2-3 minuti in abbondante acqua bollente salata. Raffreddarle in acqua ghiacciata per mantenere il colore e tenerle da parte, serviranno da guarnizione per il piatto.

2

Tagliare a rondelle il resto degli asparagi, pelare e lavare le patate e tagliarla a cubetti di circa 1/2 cm.
In una casseruola far rosolare lo spicchio d'aglio in un paio di cucchiai di olio, insieme allo zenzero grattugiato. Dopo un paio di minuti aggiungere gli asparagi a rondelle e le patate a cubetti e fare insaporire per 2-3 minuti. Togliere l'aglio, coprire quindi con acqua, salare e portare a cottura per circa 15-20 minuti. Quando gli asparagi e le patate saranno ben morbidi, aggiungere il latte badando che il tutto non diventi troppo liquido (eventualmente metterne solo una parte), e frullare fino a ridurre in crema. Condire a piacere con aceto balsamico d'uva con zenzero e limone Vom Fass.

3

Preparare la riduzione di aceto balsamico d'uva con zenzero e limone Vom Fass, che servirà per la decorazione del piatto: fare restringere l'aceto sul fuoco per qualche minuto finchè avrà una consistenza più vischiosa, spegnere e fare raffreddare.
Condire il riso rosso con olio o, se lo preferite un po' più ricco, con una noce di burro e servirlo con la vellutata di asparagi e zenzero, le punte di asparago e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico d'uva con zenzero e limone Vom Fass.